lunedì 10 dicembre 2012

TAVOLO DI LAVORO #4 - 14/12/12 @TORRETTA - DEONTOLOGIA E PSICOLOGIA


Siamo lieti di invitarvi al #4 (ed ultimo appuntamento per quest'anno) con i TAVOLI DI LAVORO 

VENERDI 14 DICEMBRE 2012, ORE 14.00 IN TORRETTA

In questo incontro parleremo insieme della DEONTOLOGIA e del suo ruolo all'interno della professione dello psicologo! 

RICORDIAMO A TUTTI CHE QUESTO NON SARA' L'ULTIMO INCONTRO CONCLUSIVO DEI TAVOLI DI LAVORO, MA SEMPLICEMENTE L'ULTIMO PRIMA DELLA PAUSA NATALIZIA! 

Vi aspettiamo numerosi sia a questo appuntamento che agli appuntamenti dell'anno prossimo dove, se vorrete, potremo riprendere le fila delle riflessioni fatte fino a questo punto (ricordiamo gli argomenti dei precedenti tavoli: chi è lo psicologo; il rapporto tra formazione e professione; analisi della legge 56/89; deontologia) e FINALMENTE dare vita al nostro progetto di offerta formativa da presentare poi negli organi istituzionali! 

Non perdete quest'occasione UNICA di occuparvi in prima persona del vostro futuro universitario!! 

Vi aspettiamo!

Collettivo Laboratorio 15

venerdì 2 novembre 2012

TAVOLI DI LAVORO Mercoledi 7 Novembre 2012, ore 15.00 @Torretta


Con l'adeguamento delle università italiane alla nuova riforma, la divisione della facoltà di Psicologia di Firenze in più Dipartimenti, il blocco dell'offerta formativa e la prospettiva di apertura della Scuola di Psicologia a Firenze,

 il Collettivo Laboratorio 15

inaugura, auspicando la partecipazione di tutti gli studenti, i docenti, i professionisti

IL TAVOLO DI LAVORO della Facoltà di Psicologia

  • per avviare una seria e programmata costruzione di una nuova offerta formativa per il futuro
  • per avviare una riflessione su cosa sia oggi la psicologia
  • per lavorare di raccordo tra università e mondo professionale
  • per farsi tante domande e trovare molte risposte


Partecipa per cambiare!

Giornata 1: INTRODUZIONE (7/11)

-                     Presentazione
-                     Interviste video ai professionisti
-                     Obiettivo offerta formativa
-                     Dibattito
-                     Aspettative e piani futuri

Giornata 2: COSA E' LA PSICOLOGIA E CHI E' LO PSICOLOGO?(21/11)

-                     Introduzione: cos’è la psicologia e chi è lo psicologo?
-                     Interviste video ai professionisti e lavori
-                     Dibattito: un’offerta formativa professionalizzante 

Giornata 3: FORMAZIONE E PROFESSIONE (5/12)
-                     Introduzione: formazione e professione
-                     Alcuni dati
-                     Interviste video ai professionisti
-                     Dibattito

Giornata 4: DEONTOLOGIA (19/12)
-                     Introduzione: deontologia
-                     Cosa è il codice deontologico?
-                     Deontologia e offerta formativa
-                     dibattito


Il tavolo di lavoro prevede un continuo aggiornamento delle giornate a seguito degli incontri

Se vuoi tenerti aggiornato su informazioni e date passa al Lab o seguici su Facebook (http://www.facebook.com/collettivo.laboratorioquindici)



Guarda anche il trailer delle giornate su youtube:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=7d8cfOI-3-w


martedì 16 ottobre 2012

Assemblea 17/10/2012 sul diritto allo studio

Siamo lieti di invitarvi a partecipare a

Assemblea del 17/10/2012 
ore 15.00
sul diritto allo studio

Visti i recenti cambiamenti a cui stiamo andando incontro con la spending review, cerchiamo di capire insieme cosa voglia dire "diritto allo studio" e quali conseguenze derivanti dalle nuove leggi ci saranno per noi studenti nei prossimi anni. 

Come sempre, vi aspettiamo numerosi! 

Partecipiamo per cambiare! 

Laboratorio 15


venerdì 28 settembre 2012

ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI 10/10/2012


SIAMO LIETI DI INVITARVI ALL'ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI CHE SI TERRA'  IL 10/10/2012 ALLE ORE 14.30 IN TORRETTA

Discuteremo dello smembramento del dipartimento di psicologia e delle conseguenze che avrà per la facoltà, cosi come del diritto allo studio e dei recenti aumenti delle tasse.
Ciò che rende schiavo l'uomo è l'ignoranza, quindi come sempre 
PARTECIPIAMO PER CAMBIARE!

NON MANCATE!!!
VI ASPETTIAMO!


venerdì 21 settembre 2012

Altrofest @ Le Piagge, Firenze 29-30/09/2012

Siamo lieti di invitarvi ad  ALTROFEST, una nuova iniziativa che si svolgerà nel finesettimana del 29-30/09/2012 alle Piagge,  zona periferica di Firenze, nella comunità di Don Santoro (noto per le sue posizioni di prete di "frontiera", è fondatore e animatore della Comunità de Le Piagge di Firenze, un micromondo di accoglienza e contenitore di molte iniziative in campo etico e sociale per una diversa filosofia di vita ed una più responsabile presenza nel territorio. La sua esperienza a Le Piagge, noto come quartiere "difficile" alla periferia di Firenze in cui, insieme ad un gruppo di cittadini, ha realizzato nel corso degli anni percorsi autentici e alternativi di socialità, educazione, creatività, lavoro ed economia che contribuiscono quotidianamente al miglioramento della qualità della vita degli abitanti del quartiere).

Partecipate numerosi perchè sarà un'occasione importante per capire la diversità e l'Altro ed ospiterà, nei due giorni di festival, molti artisti famosi nella scena fiorentina e nazionale del calibro di Bobo Rondelli e Franco Loi, nonchè mostre permanenti di Clet e del Mep, Movimento per l'Emancipazione della Poesia.

Qui di seguito il link per maggiori informazioni:
http://www.altrofest.it/
https://www.facebook.com/altrofest.lepiagge



Postiamo inoltre anche il resoconto che Luca Buonaguidi ha fatto nel suo blog dell'incontro che c'è stato in Torretta a cura del Laboratorio 15 proprio con Don Santoro, dal titolo "A Firenze per un'idea diversa di comunità".
http://carusopascoski.wordpress.com/2012/05/17/a-firenze-per-unidea-diversa-di-comunita-incontro-con-don-santoro/

Vi aspettiamo numerosi!

venerdì 14 settembre 2012

Dal 2 al 6 ottobre - Festival della Salute Mentale @ Le Murate


Vi presentiamo anche quest'altra interessante iniziativa!

Dal 2 al 6 ottobre 2012 presso lo spazio de Le Murate a Firenze
IL FESTIVAL DELLA SALUTE MENTALE
Il Coordinamento delle Associazioni Fiorentine per la Salute Mentale in collaborazione con L'Azienda Sanitaria di Firenze e il Comune di Firenze organizza Il Festival della Salute Mentale che è un'idea pensata per dare spazio e visibilità ai temi della salute mentale nel mese di ottobre, che da tanto le è stato dedicato.


Da quest'anno nasce la nuova idea!!! Dal 2 al 6 ottobre 2012 presso lo spazio de Le Murate ci saranno molti eventi che vogliono raccontare le esperienze che si fanno nei servizi di Firenze.

Perchè??? Questi eventi sono un'occasione che danno la possibilità a tutti di conoscere, divertendosi insieme, le tematiche più varie della Salute Mentale.Le giornate verranno suddivise in tre fasce orarie.

La prima: 15.30-17.30

La seconda; 17.30-19.30

La terza: 19.30- 23.30

Le prime due fasce presenteranno alcuni laboratori (arteterapia, musica e danza) nella terza si terranno spettacoli teatrali.

Per ulteriori specificazioni e chiarimenti: eventi.salutementalefirenze@asf.toscana.it

Sabato 15 Settembre - LRAC - FESTA DEL SALVINO

Ciao a tutti!

Vogliamo presentare l'evento di domani 15 Settembre 2012 che si terrà a S.Salvi dal titolo LRAC-LIBERA REPUBBLICA DELLE ARTI E DELLE CULTURE" tenuto dall'associazione culturale "Chille della Balanza" diretta da Claudio Ascoli.


SABATO 15 SETTEMBRE
LIBERA REPUBBLICA DELLE ARTI E DELLE CULTURE - IL SALVINO!!
DALLE ORE 18 ALLE 2 DEL MATTINO

Sabato 15 settembre gran chiusura dell’Estate con la LRAC, Libera Repubblica delle Arti e delle Culture, festa del Salvino giunta alla sua sesta edizione. Ingresso libero. 100 Artisti ti aspettano con le loro creazioni dal vivo dalle ore 18 alle due del mattino!


Molte le novità di quest’edizione, il cui affascinante tema è Don Chisciotte. Il sogno matto. Non prendere sul serio nulla che non ti faccia ridere.
L’utopia di don Chisciotte, il suo rialzarsi dopo ogni sconfitta, il lottare contro i mulini a vento, la sua purezza…saranno occasione di creazione e confronto per gli oltre 100 Artisti di diversi linguaggi (pittura, danza, musica, canzone, poesia, fotografia, arti visive e…naturalmente teatro), presenti tutti a titolo gratuito, e che crearanno liberamente in San Salvi ,“luogo altro”, insieme a più di mille spettatori.

Ad accoglierli, all’ingresso della Festa, un grande cavallo di cartapesta (Ronzinante?), realizzato dal gruppo di giovani Artisti Now is Now-Biribà (15 performers tra arti visive, musica e danza), con una bocca per infilarci i propri sogni!
Ma che cos’è la Libera Repubblica? Potremmo intanto precisare cosa non è. Non è una notte bianca, non è cioè un momento in cui presentare tante “cose”, destinandole al semplice consumo. La Libera Repubblica è un momento di creazione singola-collettiva nell’incontro tra le Arti e tra le Culture…con lo Spettatore. E’ la Festa degli Artisti.

Una Repubblica deve avere una sua moneta, e nell’ex-manicomio c’è appunto il Salvino, moneta dell’Arte e della Follia, disegnata da Amedeo Lanci; moneta che, in puro clima dadaista, avrà un cambio variabile, determinato da una ruota della fortuna: così 10 euro potranno valere 1, 2 o 5 salvini a seconda del caso! E si gira la ruota una sola volta! L’ingresso alla festa è libero, ma sabato 15 settembre tutto, ma proprio tutto, costerà un Salvino: performances, dipinti, foto, birra, qualcosa da mangiare, …

Non mancherà una folle diretta radiofonica a cura di Radio Zio (dieci studenti dell’ateneo fiorentino e senese) che durerà l’intera serata. Al microfono interverranno gli artisti, ma anche e soprattutto il pubblico. E tutto finirtà sul web… con foto e video!

Impossibile elencare gli Artisti che creeranno nella Libera Repubblica. Tra i tanti (in ordine sparso) Fuad, Antonio Brizzolari, Paolo Lauri, Aristides Urena Ramos e Alberto Gallingani, Panamarama, Umberto Falchini, Flavio Coppola, il gruppo Triciclo, Paola Quercioli, Monica Fabbri, Massimiliano Larocca, Orchestra del rumore ordinato, Riccardo Tesi, Marina Giaccio, Perelandra Teatro con Chiara Macinai, Francesco Chiantese, Gaia Scuderi,Alberta Bigagli, Carlo Meini, il Laboratorio di teatro dei Chille, il gruppo di danze popolari diretto da Claudio Cesaroni, Luca Mori e Angelo Fabbo e….

A tutti i partecipanti sarà offerto un assaggio di vino Salvino, prodotto da Filippo Cintolesi.

Info: 055.6236195, chille_@libero.it, www.chille.it



giovedì 13 settembre 2012

Primo post del nuovo blog!

Ciao a tutti!

Questo è il nuovo "Psi Per Vendetta", un tentativo di rinnovamento del blog del collettivo Laboratorio 15 che si propone di diventare il nuovo punto di riferimento per tutti coloro che fanno parte della Facoltà di Psicologia di Firenze e di tutti quelli che hanno interesse per il mondo della Psicologia!

Tutto è partito nel (non troppo) lontano 2008, quando, a seguito della legge 133/2008 e dei tagli alla cultura e al settore universitario e scolastico, un gruppo di studenti della Facoltà di Psicologia di Firenze ha deciso, cosi come stavano facendo tantissimi altri studenti sparsi per l'Italia, di ritrovarsi e iniziare a discutere di ciò che stava accadendo per capire quali sarebbero state le implicazioni e le ripercussioni sia ideologiche che pratiche conseguenti all'entrata in vigore (dapprima solo ipotetica, poi purtroppo reale) di quelle leggi. Non avendo spazi deputati alla discussione e all'organizzazione delle varie manifestazioni, questi ragazzi hanno cominciato a ritrovarsi in una delle aule libere del plesso della Torretta, l'aula 15, che, nel tempo, è diventata non solo il loro  "quartier generale" ma anche un laboratorio permanente dove poter entrare liberamente, interessarsi alle problematiche universitarie e dire la propria opinione.

In questi anni il Laboratorio Permanente si è poi spostato dall'aula 15 alle aule della rappresentanza studentesca a seguito delle elezioni e i ragazzi si sono fatti conoscere per il loro impegno verso tutte le problematiche studentesche e per la loro voglia di partecipare in prima persona al cambiamento sia della Facoltà sia del sistema universitario italiano, al grido di "partecipiamo per cambiare!".

Questo blog vuol essere il tentativo di trasportare quel luogo fisico ad uno spazio virtuale, dove poter condividere in modo più esteso ed approfondito ciò che succede all'interno degli organi istituzionali e a livello di attività e iniziative studentesche all'interno della Facoltà. Ma attenzione: trasportare non significa sostituire, ma allargare la possibilità a coloro che non possono venire direttamente in Torretta di avere una base di informazioni circa ciò che è stato fatto, ciò che c'è ancora da fare e ciò che ci auguriamo di fare in un futuro,sperando di vedere sempre più persone varcare la porta del Laboratorio ed informarsi in prima persona.

Ma non è tutto: questo spazio virtuale vuole essere anche un modo per permettere a tutti di tenersi aggiornati su tutto quello che riguarda la persona e le sue relazioni con il mondo, l'attualità, l'informazione (ma anche la contro-informazione!), la psicologia in tutti i suoi aspetti, dall'ambito strettamente scientifico ad argomenti di interesse quotidiano, buttando un occhio alle novità ed agli ultimi aggiornamenti nel nostro campo.

Saranno presenti diverse sezioni, tra cui uno spazio dedicato esclusivamente a  "Vox Populi", il giornalino aperiodico della Facoltà in cui tutti hanno la possibilità di esprimere liberamente il loro pensiero e condividerlo con gli altri studenti; viene distribuito in forma cartacea nei locali della Torretta, ma potrete sfogliarlo anche in forma digitale qui sul sito, dai primi numeri alle nuove uscite.

Inseriremo a breve sezioni riguardanti gli eventi e le iniziative studentesche, nella nostra facoltà e in tutto l'ateneo fiorentino, link di articoli e pagine che ci sembrano interessanti per chi si avvicina alla materia e per chi è già attivo nel settore lavorativo, informazioni utili alle matricole e agli studenti che già frequentano il magico mondo della Torretta!

Siamo anche su Facebook: lì potrete trovare continui aggiornamenti in tempo reale e interagire con noi in modo più diretto, mentre sul blog ritroverete tutti i contenuti più importanti divisi secondo argomento e data di pubblicazione, un comodo archivio per non perdersi nemmeno un'iniziativa o un aggiornamento!
http://www.facebook.com/collettivo.laboratorioquindici

Per qualsiasi informazione e comunicazione, potete anche scriverci in mail psipervendetta@gmail.com o venirci a trovare in Laboratorio 15, in fondo al cortile della Facoltà, in via della Torretta, 16!

Vi aspettiamo!