La Scuola di Psicologia,a differenza delle altre Scuole dell’Ateneo fiorentino, non garantiva ai suoi studenti l’opportunità di usufruire di almeno sei appelli di esame per ogni corso, non rispettando così il regolamento didattico d’ateneo.
Il responsabile di questo fatto aveva un nome ed un cognome: salto d’appello.
Il salto d’appello, previsto per ogni sessione (invernale, estiva e autunnale), rendeva realmente utilizzabili solamente cinque degli otto appelli disponibili e si poneva come ostacolo tra il singolo studente ed il Diritto allo Studio, visto che riduceva sensibilmente la possibilità di sostenere un numero soddisfacente di esami in un anno.
Il Collettivo Laboratorio 15 monitorava da tempo questa assurda situazione e, a seguito di un incontro di discussione tra studenti riguardo questo tema, ha messo in luce la questione all'interno degli Organi competenti.
In sede di Commissione Paritetica, i Rappresentanti degli studenti, denunciando il disagio che gli stessi vivono ogni volta che devono pianificare il loro calendario di esami, hanno proposto l’abolizione del salto d’appello e ,sempre in questa sede, hanno scoperto di avere lo statuto ed il regolamento di ateneo dalla loro parte.
Infatti, dopo un riscontro arrivato dalla Commissione Didattica di Ateneo, è emersa l'assenza di una normativa sia nel regolamento sia nello statuto del nostro Ateneo che giustifichi una norma che impedisca allo studente che non ha superato l'esame ad un appello di ripresentarsi all'appello immediatamente successivo.
La Commissione Paritetica ha quindi deciso che sia diritto degli studenti poter utilizzare tutti gli appelli di esame previsti.
Dopo questo piccolo riepilogo e dopo i Consigli di Corso di Laurea e di Scuola, tenutisi lo scorso 27 novembre, possiamo finalmente annunciarvi l’ufficialità dell’abolizione del salto d’appello. Da oggi fino a settembre 2014 tutti gli studenti potranno usufruire di tutti gli appelli disponibili.
Ciò certamente renderà più semplice organizzare la propria sessione d’esami, senza dover tener conto di una norma che fino ad oggi ha creato ostacoli inutili e illegittimi alla carriera di ogni studente.
Tuttavia, ci sentiamo in dovere di informare tutti gli studenti che durante i suddetti consigli, alcuni membri del corpo docente si sono espressi in favore di una riorganizzazione del calendario degli esami per l’anno accademico 2014/2015 con un taglio agli attuali otto appelli.
Dunque, di fronte alla soddisfazione di aver finalmente raggiunto l’abolizione di un’assurdità istituzionalizzata come quella del salto d’appello, ci preme anche sottolineare che la bontà del risultato ottenuto sarà messa in discussione nel momento in cui il corpo docente riscontrerà un usufrutto degli appelli superficiale da parte degli studenti.
Il Collettivo Laboratorio 15 continuerà a monitorare questo importante aspetto accademico e si opporrà a qualsiasi diminuzione del numero di appelli disponibili.
Nessun commento:
Posta un commento