giovedì 19 dicembre 2013

Il peggio è stato evitato, ma la lotta continua #offertaformativa



Oggi 19 dicembre si è tenuta una seduta straordinaria del Consiglio di Scuola, all’interno del quale i docenti dei tre dipartimenti afferenti e i rappresentanti degli studenti hanno discusso riguardo le linee guida e vincoli che caratterizzeranno la stesura della nuova offerta formativa da attivare a partire dall’anno accademico 2014-2015.
Di fronte alle già ricordate intenzioni dei Docenti del Dipartimento di Scienze della Salute di voler costruire un corso di laurea magistrale unicamente in clinica, con la complicità degli altri componenti del Dipartimento in questione, il resto del corpo docente e i nostri rappresentanti degli studenti hanno oggi ricordato l’importanza di costruire un assetto didattico comprendente ogni ramo del sapere psicologico in egual misura, evitando quindi di giungere a corsi di laurea di serie A e di serie B.

La compattezza con cui rappresentanti degli studenti e docenti si sono opposti al rimanente corpo docente, ha fatto sì che il Consiglio di oggi deliberasse una formula di linee guida che andranno a tutelare il prodotto formativo che verrà strutturato dalla commissione oggi istituita.
Abbiamo ottenuto infatti:
-la garanzia che la nuova Offerta Formativa prevedrà un corso di laurea triennale oltre a due corsi di laurea magistrali, ognuno dei quali comprendente due indirizzi disciplinari;
-la garanzia che le istanze portate dagli studenti negli organi decisionali verranno prese in considerazione, ovvero l’inserimento di crediti formativi dedicati ad un’attività pratica ed esperienziale e di crediti formativi dedicati all’insegnamento dell’assetto normativo che regola la professione psicologica;
-la certezza che una volta finiti i lavori della commissione, il progetto formativo non subirà alcuna modifica dai Consigli di Dipartimento, garantendo quindi che docenti psicologi e studenti di psicologia e solo essi possano avere la possibilità di contribuire alla formulazione della nuova offerta formativa.

Lunedì 23 dicembre alle ore 10.00 si terrà una nuova seduta del Consiglio di Scuola che delibererà su quali sono le modalità di accorpamento dei curriculum all’interno dei due nuovi corsi magistrali.
Alla fine della stessa seduta, inizieranno finalmente i lavori della commissione istruttoria oggi istituita, composta da: tre docenti di ogni dipartimento e tre rappresentanti degli studenti, per un totale di 12 unità.

Quella di oggi rappresenta quindi un passo avanti importante nella prospettiva di giungere ad un’offerta formativa degna di chiamarsi tale ed esprimiamo la nostra soddisfazione nel veder rispettati e presi in considerazione tutti gli spunti di riflessione che come studenti abbiamo proposto da un anno e mezzo a questa parte.
La delibera di oggi legittima il nostro progetto 99 e più idee per la psicologia che ora più che mai ci sentiamo motivati a portare avanti parallelamente alla costruzione di questa nuova offerta formativa.

La delicatezza delle dinamiche decisionali e del tema ci portano comunque a mantenere alta l’attenzione intorno a questa situazione e continueremo a portare la voce degli studenti all’interno della commissione istruttoria, perché, come anche oggi è stato sottolineato, il lavoro di queste prossime settimane dev’essere finalizzato solo e soltanto a realizzare il bene degli studenti, intesi anche come futuri professionisti. 


Il Collettivo Laboratorio 15 ringrazia inoltre i Collettivi delle Scuole dell'Ateneo Fiorentino che si sono mostrati solidali di fronte alla nostra lotta e che ieri e oggi hanno mostrato vicinanza alle nostre rivendicazioni presentandosi anche al presidio tenutosi stamattina in Torretta.

Nessun commento:

Posta un commento