martedì 17 dicembre 2013

Non molleremo! 19 dicembre presidio degli studenti #offertaformativa



Aggiornamento della situazione relativa alla nuova offerta formativa: 
- domani 18 dicembre altra giornata di assemblea permanente in aula 15;
- giovedì 19 dicembre ore 10.00 presidio in occasione del Consiglio di Scuola straordinario




Oggi 17/12/13 si è tenuta un'assemblea in Aula 15 per aggiornarci sugli sviluppi riguardo l'offerta formativa: la situazione è ancora molto critica, in quanto ancora non si è manifestata in modo chiaro e trasparente la volontà di approcciare la problematica della costituzione della nuova offerta formativa in modo condiviso con gli studenti, ma continuamo ad apprendere notizie in merito da voci di corridoio relative alle intenzioni di voler aprire un nuovo corso di laurea magistrale, interamente dedicato alla clinica e, a quanto pare, dettate più dalla volontà di perseguire interessi personali piuttosto che il bene della Psicologia e degli studenti della Torretta.

Per questo motivo anche domani l'Aula 15 resterà occupata tutto il giorno e al suo interno si terrà un incontro tra studenti per decidere insieme come fronteggiare questa situazione problematica, in cui la voce degli studenti sembra sempre di più poco rilvante e non tenuta debitamente in considerazione nel processo di presa di decisione.

Inoltre, durante la giornata di domani (18/12) si terranno i Consigli di Dipartimento, in particolare il Consiglio di Dipartimento di Scienze della Salute al quale afferiscono i docenti dell'area clinica, ad oggi coloro che evitano il confronto e il dialogo nella costruzione condivisa del progetto formativo. In queste sedi istituzionali i Rappresentanti degli Studenti, attraverso un comunicato, porteranno le istanze e la voce degli studenti, rimarcando la necessità di fare attenzione alle modalità con cui questa offerta formativa verrà formulata, che dovrebbero salvaguardare in primis le necessità degli studenti, futuri professionisti e il futuro della formazione in Psicologia.

Giovedì 19/12/13 alle ore 10.00 è stato convocato un Consiglio Straordinario di Scuola per la costituzione di una commissione che si occupi della stesura dell'offerta formativa: per l'occasione, abbiamo deciso di mobilitarci per quest'evento con un presidio permanente affinchè venga reso chiaro ai membri del Consiglio quali siano i reali bisogni formativi del corpo studentesco e venga finalmente riconosciuta l'importanza di una modalità più responsabile e matura di gestione di decisioni di questa portata, che, se mal gestite, porteranno pesanti conseguenze per i prossimi 4 anni nelle vite studentesche di tutti i torrettiani. 
Se si dovesse palesare la possibilità di una ulteriore rinuncia al dialogo dai docenti del Dipartimento di Scienze della Salute, non ce ne andremo fin quando non avremo la garanzia del contrario.

Per questo motivo, nonostante le feste e gli esami che incombono, chiediamo a tutti di partecipare a tali iniziative e collaborare con i rappresentanti affinchè tutte le necessità e le istanze possano essere comunicate negli organi competenti. Purtroppo anche questa volta, nonostante i frequenti ammonimenti fatti mettere a verbale in ogni Consiglio, rispetto alla necessità di agire per tempo e non ridursi all'ultimo minuto nel gestire questo momento, questi non sono riusciti a smuovere le coscienze dei membri del Consiglio, ma anzi, a quanto pare le cose sono anche peggiorate data la volontà di alcuni clinici di riconfermare ancora una volta la supremazia dell'area clinica. Ci ritroviamo a dover, di nuovo, chiedere fino all'ultimo momento la vostra presenza attiva e collaborazione. Partecipiamo per cambiare!

Nessun commento:

Posta un commento