venerdì 14 settembre 2012

Sabato 15 Settembre - LRAC - FESTA DEL SALVINO

Ciao a tutti!

Vogliamo presentare l'evento di domani 15 Settembre 2012 che si terrà a S.Salvi dal titolo LRAC-LIBERA REPUBBLICA DELLE ARTI E DELLE CULTURE" tenuto dall'associazione culturale "Chille della Balanza" diretta da Claudio Ascoli.


SABATO 15 SETTEMBRE
LIBERA REPUBBLICA DELLE ARTI E DELLE CULTURE - IL SALVINO!!
DALLE ORE 18 ALLE 2 DEL MATTINO

Sabato 15 settembre gran chiusura dell’Estate con la LRAC, Libera Repubblica delle Arti e delle Culture, festa del Salvino giunta alla sua sesta edizione. Ingresso libero. 100 Artisti ti aspettano con le loro creazioni dal vivo dalle ore 18 alle due del mattino!


Molte le novità di quest’edizione, il cui affascinante tema è Don Chisciotte. Il sogno matto. Non prendere sul serio nulla che non ti faccia ridere.
L’utopia di don Chisciotte, il suo rialzarsi dopo ogni sconfitta, il lottare contro i mulini a vento, la sua purezza…saranno occasione di creazione e confronto per gli oltre 100 Artisti di diversi linguaggi (pittura, danza, musica, canzone, poesia, fotografia, arti visive e…naturalmente teatro), presenti tutti a titolo gratuito, e che crearanno liberamente in San Salvi ,“luogo altro”, insieme a più di mille spettatori.

Ad accoglierli, all’ingresso della Festa, un grande cavallo di cartapesta (Ronzinante?), realizzato dal gruppo di giovani Artisti Now is Now-Biribà (15 performers tra arti visive, musica e danza), con una bocca per infilarci i propri sogni!
Ma che cos’è la Libera Repubblica? Potremmo intanto precisare cosa non è. Non è una notte bianca, non è cioè un momento in cui presentare tante “cose”, destinandole al semplice consumo. La Libera Repubblica è un momento di creazione singola-collettiva nell’incontro tra le Arti e tra le Culture…con lo Spettatore. E’ la Festa degli Artisti.

Una Repubblica deve avere una sua moneta, e nell’ex-manicomio c’è appunto il Salvino, moneta dell’Arte e della Follia, disegnata da Amedeo Lanci; moneta che, in puro clima dadaista, avrà un cambio variabile, determinato da una ruota della fortuna: così 10 euro potranno valere 1, 2 o 5 salvini a seconda del caso! E si gira la ruota una sola volta! L’ingresso alla festa è libero, ma sabato 15 settembre tutto, ma proprio tutto, costerà un Salvino: performances, dipinti, foto, birra, qualcosa da mangiare, …

Non mancherà una folle diretta radiofonica a cura di Radio Zio (dieci studenti dell’ateneo fiorentino e senese) che durerà l’intera serata. Al microfono interverranno gli artisti, ma anche e soprattutto il pubblico. E tutto finirtà sul web… con foto e video!

Impossibile elencare gli Artisti che creeranno nella Libera Repubblica. Tra i tanti (in ordine sparso) Fuad, Antonio Brizzolari, Paolo Lauri, Aristides Urena Ramos e Alberto Gallingani, Panamarama, Umberto Falchini, Flavio Coppola, il gruppo Triciclo, Paola Quercioli, Monica Fabbri, Massimiliano Larocca, Orchestra del rumore ordinato, Riccardo Tesi, Marina Giaccio, Perelandra Teatro con Chiara Macinai, Francesco Chiantese, Gaia Scuderi,Alberta Bigagli, Carlo Meini, il Laboratorio di teatro dei Chille, il gruppo di danze popolari diretto da Claudio Cesaroni, Luca Mori e Angelo Fabbo e….

A tutti i partecipanti sarà offerto un assaggio di vino Salvino, prodotto da Filippo Cintolesi.

Info: 055.6236195, chille_@libero.it, www.chille.it



Nessun commento:

Posta un commento