mercoledì 23 ottobre 2013

Teatro nei panni dell'altro_ 30 ottobre 2013

Il Collettivo Laboratorio 15 è lieto di invitarvi all'iniziativa dal titolo "Teatro nei panni dell'altro" a cura di Alberto Di Matteo, attore, regista, autore, docente e formatore.

Mercoledì 30 ottobre - ore 15.00 in Torretta



Ormai è fuori discussione da anni il valore del teatro, di quello praticato e agito, per la formazione professionale e per la crescita personale. Di più: il teatro sembra particolarmente utile e produttivo per le cosiddette professioni d’aiuto: psicologi, educatori, docenti, assistenti sociali ecc.
Prima di tutto per la sua natura pratica ed esperienziale. Ma anche perché il teatro inevitabilmente chiama in causa il tema della relazione, relazione con sé, con l’altro, con lo spazio, con il tempo ecc. E anche e soprattutto perché il teatro è divertimento, gioco strutturato, sfida, prova che ri-accende emozioni, piaceri, pensieri e intelligenza.
Si propone dunque un pomeriggio di lavoro in cui si faranno sperimentare praticamente tutte queste dimensioni. In particolare, si dedicherà una parte importante dell’incontro  a quella particolare forma scenica che è l’improvvisazione teatrale: qualcuno ha detto che la vita stessa sia una lunga e grande improvvisazione. Di certo l’improvvisazione mette insieme gioco e rigore, divertimento e disciplina, istinto e tecnica e, se praticata con sincerità e pazienza, insegna l’ascolto e la presenza, riesce a dare all’insieme mente-corpo freschezza, agilità, duttilità, elasticità.
Possono partecipare sia principianti, sia chi ha già avuto esperienze di palcoscenico.
Allora via, tutti in scena!

Non mancate!



Nessun commento:

Posta un commento