domenica 20 ottobre 2013

99 e più idee per la Psicologia

99 e più idee per la psicologia” è un progetto nato tra gli studenti della Scuola di Psicologia di Firenze, in particolare dal Collettivo Laboratorio 15, sulla scia di riflessioni portate avanti all’interno dell’ambito accademico sull’identità dello psicologo, sulla sua formazione, sulle relative possibilità di collocamento nel mondo del lavoro e sull’attuale assetto normativo, etico e deontologico della professione. Per questo abbiamo organizzato il convegno omonimo al nostro progetto, che si terrà il giorno mercoledì 13 novembre presso la Scuola di Psicologia di Firenze.

more info:


Il convegno del 13 novembre
Il convegno sarà strutturato in due momenti di discussione e dibattito: nella sessione della mattina intendiamo affrontare la tematica relativa al rapporto tra formazione e professione psicologica, mentre nel pomeriggio l’attenzione sarà focalizzata sugli aspetti identitari, normativi e deontologici relativi alla professione.
Per cercare di garantire ai partecipanti una discussione di ampio respiro, abbiamo richiesto il contributo di professionisti operanti in gran parte del territorio nazionale.
Nonostante il setting di discussione si riferisca ad una modalità tradizionale tipica dei convegni, vogliamo qui sottolineare l’importanza del contributo di ogni attore sociale coinvolto e interessato a queste tematiche: studenti, docenti, ricercatori e professionisti. Al fine di raggiungere questo obiettivo, sarà nostra cura concedere ampio spazio al momento di dibattito in entrambe le sessioni del convegno.

L'obiettivo
“99 e più idee per la Psicologia” non è solo il convegno del 13 novembre; è un progetto nato dalle esigenze di alcuni studenti di Psicologia, volto a sviluppare riflessioni e nuove linee di sviluppo nell’ambito della formazione e della professione psicologica. Questa giornata deve rappresentare un punto di inizio verso nuove e condivise prospettive relativamente al mondo “psicologia” nella sua componente formativa oltre che professionale.

L’augurio è che, da questo convegno, studenti, docenti e professionisti elaborino collettivamente un nuovo modo di interfacciarsi tra loro, così da incentivare la cooperazione e una prassi di azione innovativa per far fronte alle difficoltà che ognuno nel proprio ambito incontra e per procedere in maniera condivisa verso uno sviluppo positivo della cosa che ci accomuna: la Psicologia.


Nessun commento:

Posta un commento