mercoledì 20 novembre 2013

Basta con il salto d'appello!


La Scuola di Psicologia è l’unica in tutto l’Ateneo fiorentino che ancora pone ostacoli ai propri studenti quando questi si trovano ad affrontare gli esami: stiamo parlando del salto d’appello, che ad oggi risulta essere contrario al regolamento didattico di Ateneo, in quanto impone solo cinque appelli disponibili, di fronte ai sei previsti dal suddetto regolamento!

È dunque giunto il momento di far fronte a questa situazione disagiante per ogni singolo studente!

Il Collettivo Laboratorio 15 porterà nei prossimi giorni la proposta di modifica dell’attuale assetto delle prove d’esame negli organi decisionali, così da giungere alla imminente sessione di esami invernale con la possibilità di poter usufruire di tutti gli appelli possibili.

In particolare mercoledì 27 novembre si terranno i Consigli dei Corsi di Laurea e il Consiglio di Scuola, all'interno dei quali verrà votata l'abolizione del salto d'appello e dove i Rappresentanti degli Studenti porteranno i principi e le motivazioni relative all'approvazione di questa iniziativa istituzionale.

Il salto d’appello costituisce oggi un ostacolo che si pone tra il singolo studente e il Diritto allo Studio, senza motivazioni ragionevoli e senza alcun riferimento normativo che lo legittimi!

Campagna senzAtomica


In prosecuzione con quanto organizzato dal Collettivo Nosmet, il Collettivo Laboratorio 15 organizza in Torretta alcuni momenti di sensibilizzazione all'importanza del disarmo nucleare in collaborazione con Senzatomica.

Proponiamo tre giornate di proiezione presso l'aula autogestita "LaBiblio" aperte al pubblico ni giorni:
21 novembre
28 novembre
5 dicembre

La giornata conclusiva è prevista per il giorno 12 dicembre con seminario insieme agli organizzatori e promotori della campagna, aperitivo e proiezione del film "Hiroshima mon amour". 


evento fb https://www.facebook.com/events/226594260847849/?fref=ts

venerdì 15 novembre 2013

Darwin e il paradosso dei geni omosex _ mercoledì 20 novembre @Torretta


Qual è il significato dell'omosessualità? Quali differenze in tal senso emergono tra l'omosessualità maschile e femminile? Quali sono le linee di sviluppo della ricerca scientifica intorno a queste tematiche?
Perché questo comportamento si è mantenuto nel tempo? Come si inserisce all'interno della teoria evoluzionistica di Darwin?


Ne parliamo con il prof. Andrea Camperio Ciani, docente dell'Università di Padova  mercoledì 20 novembre alle ore 15.00 in Torretta!

Vi Aspettiamo!!!

evento facebook
https://www.facebook.com/events/252495841570979/?notif_t=plan_user_joined 

giovedì 31 ottobre 2013

Psycho Movie - Cineforum in Torretta - 07 novembre

Giovedì 07 novembre torna l'appuntamento con Psycho-Movie: il cineforum in Torretta.

Programma:
ore 19.00 Aperitivo
ore 20.30 Proiezione del film "The Experiment" (2001) di Oliver Hirschbiegel

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/745047888844298/?notif_t=plan_user_joined
Questa iniziativa si propone come momento non solo di riflessione intorno ad importanti tematiche psicologiche, ma anche come spunto per vivere gli spazi universitari come luogo di arricchimento e d'incontro oltre la normale attività didattica.
Siete tutti caldamente invitati a partecipare!

mercoledì 23 ottobre 2013

Teatro nei panni dell'altro_ 30 ottobre 2013

Il Collettivo Laboratorio 15 è lieto di invitarvi all'iniziativa dal titolo "Teatro nei panni dell'altro" a cura di Alberto Di Matteo, attore, regista, autore, docente e formatore.

Mercoledì 30 ottobre - ore 15.00 in Torretta

domenica 20 ottobre 2013

99 e più idee per la Psicologia

99 e più idee per la psicologia” è un progetto nato tra gli studenti della Scuola di Psicologia di Firenze, in particolare dal Collettivo Laboratorio 15, sulla scia di riflessioni portate avanti all’interno dell’ambito accademico sull’identità dello psicologo, sulla sua formazione, sulle relative possibilità di collocamento nel mondo del lavoro e sull’attuale assetto normativo, etico e deontologico della professione. Per questo abbiamo organizzato il convegno omonimo al nostro progetto, che si terrà il giorno mercoledì 13 novembre presso la Scuola di Psicologia di Firenze.

more info:

venerdì 18 ottobre 2013

Psycho Movie - Cineforum in Torretta - 24 ottobre

Giovedì 24 ottobre, dalle 20.00 torna l'appuntamento con Psycho Movie, il cineforum organizzato dal Collettivo Laboratorio 15 in orario serale, ovviamente in Torretta. 

more info:

mercoledì 16 ottobre 2013

La Guida Alternativa degli Studenti


L’attuale guida dello studente provvede a darvi tutte le informazioni di carattere ufficiale e istituzionale; tuttavia la “parte calda” dell’esperienza di chi ha attraversato il percorso dell’Università dall’altra parte della cattedra viene a mancare. L’esperienza è un prodotto unico e, per questo, va tutelata. Pertanto, troveranno spazio in questo piccolo volume narrazioni di esperienze, ricerche ufficiali, piccoli suggerimenti ma, soprattutto, questa guida vuole essere l’apertura di un dibattito diretto a tutti. La stessa struttura della guida è quanto mai soggettiva e rifletterà il nostro vissuto di Rappresentanti degli Studenti, e non solo.










***Per scaricare e consultare la Guida Alternativa clicca sulla copertina e scarica il documento cliccando su "guida alternativa ok"***

giovedì 10 ottobre 2013

Assemblea degli Studenti 16/10/13 @Torretta


Il Collettivo Laboratorio 15 invita tutti gli studenti della Scuola di Psicologia a partecipare all'assemblea studentesca che si terrà mercoledì 16 ottobre alle ore 15.15 in aula 12. Tale momento di incontro vuole essere un'occasione di discussione e condivisione di alcune tematiche riguardanti l'assetto formativo della Scuola di Psicologia, il nostro futuro professionale e quanto possiamo fare come studenti per migliorare questi aspetti fondamentali!
Pensiamo che, in quanto soggetti attivi della Scuola, ma più in generale dell'Università, noi studenti abbiamo il diritto e il dovere di interrogarci su quanto questa istituzione ci sta dando e cosa invece dovrebbe darci per garantirci una formazione critica e professionalizzante. Crediamo che ci sia la necessità di interrogarci sulle iniziative che dovremmo proporre tramite la rappresentanza studentesca, volte a migliorare gli aspetti quotidiani del nostro vissuto accademico e le linee di principio con cui vengono prese le decisioni all'interno degli organi decisionali.

In particolare, all'interno dell'assemblea del 16 ottobre tratteremo e discuteremo su:
-l'imminente approvazione di una nuova offerta formativa, che caratterizzerà la qualità della formazione erogata dalla nostra scuola per i prossimi anni;
-la necessità di cambiare l'attuale calendario delle prove d'esame, in quanto gravemente non conforme al regolamento didattico d'ateneo.

Inoltre, per fornire un punto di vista alternativo, il Collettivo Laboratorio 15 sarà lieto di presentare la Guida Alternativa dello Studente: uno strumento in grado di informare gli studenti sugli aspetti più critici e preoccupanti dei nostri corsi di studio e su questioni ancora non chiare agli studenti appena affacciatisi al mondo della Torretta.
Vi aspettiamo numerosi.


Partecipiamo per Cambiare

venerdì 4 ottobre 2013

LaBiblio - Io studiai, voi studierete

Il Collettivo Laboratorio 15 vorrebbe organizzare un’iniziativa dal titolo “LaBiblio” per far fronte alle difficoltà che gli studenti incontrano nel reperire i libri di testo universitari. In particolare, vorremmo che studenti che hanno già sostenuto alcuni esami, concedessero l’utilizzo dei libri di testo già utilizzati a coloro che ne necessitano. Il materiale verrebbe catalogato e concesso in prestito a chiunque ne abbia bisogno, ma ancora non abbiamo libri a disposizione. Chiediamo quindi agli studenti di mettere a disposizione i libri su cui hanno già preparato esami e che non intendono più riutilizzare, e di portali presso la stanza autogestita del Collettivo Laboratorio 15.
Come Rappresentanti degli Studenti del Collettivo Laboratorio 15 riteniamo che l’attuale situazione relativa alle modalità di assegnazione e distribuzione dei testi didattici gravi fortemente sulla popolazione studentesca, dato il forte disagio economico che gli studenti esperiscono nel dover reperire ed acquistare i suddetti volumi. A questa situazione si aggiunge anche una limitata possibilità di rintracciare il materiale didattico necessario tramite il servizio bibliotecario, data la scarsa disponibilità dei testi (molto spesso disponibili solo per consultazione) e data anche la configurazione part-time degli orari di apertura della biblioteca di San Salvi.
Non appena avremo a disposizione un numero consistente e sufficiente di libri faremo partire l’iniziativa LaBiblio di cui tutti potranno beneficiare in relazione alla quantità di materiale ricevuto.