mercoledì 19 marzo 2014

Ciclo di incontri "La relazione con Sè"






Siamo lieti di informarvi dell'iniziativa in collaborazione con psicoterapeuti in formazione dal titolo "La relazione non esiste, la relazione si fa"

Si tratta di quattro inconti esperenziali gratuiti, ognuno con un tema diverso, che si terrano nei giorni:
- Mercoledì 26 marzo h 16.00 Relazione con Sè
- Mercoledì 2 aprile h 16.00 Relazioni di coppia, relazioni familiari
- Mercoledì 9 aprile h 16.00 La relazione con l'altro
- Mercoledì 23 aprile h 16.00 La qualità della relazione

La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni
dott.daniele.benedetti@gmail.com 3287082495
alescini@gmail.com 3397288353

evento primo incontro
https://www.facebook.com/events/599764600105724/?ref=ts&fref=ts


Durante il primo incontro faremo esperienza del modo di ognuno di noi di entrare in relazione con sé stesso, attraverso tecniche teatrali ed esperienze guidate, utili allo sviluppo dell'attenzione e della consapevolezza nel qui ed ora, rifacendosi a quelle che sono le basi della scuola della Gestalt.


martedì 11 marzo 2014

Viva e Vivi LaBiblio!

La Torretta è tristemente celebre per la mancanza di posti studio.
Come Collettivo Laboratorio 15 abbiamo adibito la stanza in fondo al cortile che tutti chiamiamo LaBiblio a piccola aula studio, usufruibile da tutti.

E' un piccolo passo per contribuire alla vivibilità del luogo che ogni giorno abitiamo. Dentro LaBiblio tutti potranno consultare i vari libri e volumi che abbiamo raccolto in questi mesi, ovviamente nel rispetto di questo materiale e della stanza nel sul complesso. Non è grandissima, ma per costruire un'università che garantisca a tutti uno spazio studio bisogna partire dalle piccole cose.
Viva e vivi LaBiblio!!

giovedì 6 marzo 2014

Iniziativa: San Salvi, ieri oggi domani 12 marzo



Mercoledì 12 marzo siete tutti invitati a partecipare ad un interessante incontro con l'Associazione Pellicanò, la Compagnia teatrale Chille de la Balanza e docenti della nostra Scuola sul tema dell'ex ospedale psichiatrico di San Salvi. 

Come la legislazione ha influenzato le dinamiche intorno a questo luogo vicino a noi? Cos'era San Salvi veramente? E cos'è oggi e cosa vorremmo che fosse?

Vi aspettiamo mercoledì 12 marzo alle ore 15.00 in Torretta.

venerdì 28 febbraio 2014

IO DECIDO! Il primo marzo presidiamo Careggi!


In virtù delle manifestazioni che stanno avendo luogo in varie parti del mondo e in molte città italiane, e che a Firenze si svolgeranno il 1° Marzo a Careggi (Largo Brambilla n°3), chiamate dai gruppi “Pro Life” e “Pro Choice” in merito al dibattito sull'aborto, anche come Collettivo abbiamo fatto una riflessione su questo tema.

Dalla discussione è emerso che la posizione condivisa è quella che più si avvicina al pensiero dei gruppi “Pro Choice” che rivendicano con la formula “IO DECIDO” la libertà, garantita alla donna dalla legge 194/78, di interrompere volontariamente una gravidanza.

L'aborto può essere sia un'estrema soluzione ad una gravidanza che poteva essere evitata, sia una sofferta procedura terapeutica per le donne che hanno subito una violenza o per quelle la cui gravidanza si è rivelata, per svariati motivi, problematica.

Come studenti di Psicologia siamo quindi consapevoli della necessità di affrontare questo ancora spinoso argomento anche e soprattutto come tematica riguardante l'ambito delle politiche socio-sanitarie, e in particolare le campagne di “prevenzione” e “promozione” della Salute, ma riteniamo anche che interrompere volontariamente una gravidanza sia un diritto fondamentale, sia perchè la gravidanza e la nascita di un figlio non desiderate o non progettate può generare una condizione di pericolo per la salute fisica e psicologica della madre, sia perchè l'introduzione di una legge che limita e tutela queste procedure e di metodi contraccettivi hanno arginato fenomeni più rischiosi come quello dell'aborto clandestino, prima molto diffuso.

Per formazione inoltre, riteniamo che le veglie di preghiera in prossimità o all’interno di un luogo che esercita il servizio dell’interruzione di gravidanza, costituiscano un ostacolo di natura strettamente psicologica nell’aderire a questo trattamento, inficiando di fatto lo svolgimento di un pubblico servizio previsto dalla legge e scontrandosi con il carattere laico del nostro Paese.

Per dare uno sguardo al panorama europeo, in Spagna è stata portata una nuova proposta di legge che prevede la possibilità di interrompere volontariamente la gravidanza solo in due casi: violenza sessuale e pericolo di vita accertato per la madre o grave malformazione del feto incompatibile con la vita; i movimenti “Pro-Choice” Spagnoli (e per solidarietà anche quelli italiani) hanno manifestato in difesa del diritto di decidere da parte della madre.
Sabato 1° Marzo a Careggi il comitato “NO 194” si ritroverà per una “9 ore di preghiera” per l'abrogazione referendaria della legge 194, il movimento “Pro-Choice” invece, si ritroverà per un'azione di contrasto a questi gruppi di preghiera che hanno il fine di intimorire e colpevolizzare le donne che scelgono della loro vita.

In virtù di quello che sta succedendo in Italia e all'estero e della riflessione fatta come Collettivo, sentiamo l'esigenza di partecipare alla suddetta manifestazione supportando il movimento “Pro-Choice”.



lunedì 10 febbraio 2014

Progetto PEER-TUTORING


Progetto Studenti-Tutor

Dal secondo semestre dell'A.A. 2013-2014 inizierà un progetto sperimentale di peer tutoring rivolto agli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.


Inizialmente, tale supporto verrà fornito per i seguenti insegnamenti:

  • PSICOMETRIA
  • FONDAMENTI DEI PROCESSI ANATOMO-FISIOLOGICI DEI PROCESSI PSICHICI


Gli studenti interessati a svolgere l'attività di Sudente-Tutor possono contattare il Presidente del Corso di Laurea L-24 al seguente indirizzo email: corrado.caudek@unifi.it

L'attività si svolgerà durante il periodo di attività didattica.

venerdì 17 gennaio 2014

ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI #offertaformativa

Noi abbiamo fatto di tutto. Abbiamo finito le forze ed esaurito le idee.
ABBIAMO BISOGNO DELL'AIUTO DI TUTTI GLI STUDENTI
Oggi ci è stato detto che noi non rappresentiamo i diritti degli studenti.
Dopo quanto successo negli ultimi giorni, non verrà scritta e approvata nessuna nuova offerta formativa, nessun nuovo corso di laurea magistrale. Non ci saranno attività pratiche all'interno del nostro percorso formativo e sappiamo tutti quanto l'attuale situazione sia un motivo per andarsene da Firenze per studiare veramente Psicologia.

Ci vediamo lunedì 20 gennaio alle ore 12 in Torretta per rendervi consapevoli della situazione.
ABBIAMO BISOGNO DELL'AIUTO DI TUTTI GLI STUDENTI

mercoledì 8 gennaio 2014

Mai più inverni gelidi o estati torride: la Torretta dev’essere la casa di ogni Studente.

Oggi 8 gennaio 2014 si è tenuto un Consiglio di Scuola interamente dedicato all’analisi e progettualità intorno alla situazione logistica vergognosa in cui verte il plesso della Torretta.

Impianto di climatizzazione: da mesi ormai i presidenti degli organi di Scuola stanno sollecitando gli uffici di Ateneo affinché si possa operare un miglioramento all’attuale sistema di climatizzazione dei locali della Torretta, ad oggi eccessivamente freddi nei mesi invernali ed eccessivamente caldi nei mesi estivi, tanto da spingere i docenti a minacciare una sospensione delle attività didattiche visto il disagio conseguente al malfunzionamento degli impianti.
Docenti e Rappresentanti degli Studenti hanno oggi ribadito l’importanza di una manutenzione dell’impianto di climatizzazione e nelle prossime settimane i responsabili dell’area edilizia di Ateneo si recheranno in Torretta per prender visione della gravità della situazione e per indirizzare la procedura di inizio di lavori che ad oggi si configurano come necessari.

Carenza di locali adibiti a zone studio: i Rappresentanti degli Studenti hanno fatto notare al corpo docente, che si è dimostrato sensibile e attento, che se la Torretta oggi è poco o affatto frequentata dagli studenti è a causa di una mancanza di strutture in grado di garantire al singolo studente non solo la possibilità di studiare, ma anche di creare aggregazione. Sono infatti meno di un centinaio i posti studio all’interno del plesso, a monte di circa 2500 iscritti. 

Nei prossimi mesi dunque, gli organi di competenza formuleranno una proposta finalizzata all’ampliamento dei locali adibiti alla vita studentesca, che oggi appaiono insufficienti oltre che fatiscenti, ostacolando lo sviluppo di una comunità e del vivere un luogo universitario come realmente andrebbe vissuto.
Da sempre, come Collettivo Laboratorio 15, crediamo che gli spazi universitari debbano essere vissuti come luogo di crescita personale, di aggregazione e di creatività, non soltanto come strutture in cui il singolo studente riceve una firma su un libretto.
Abbiamo cercato di contribuire a questa idea con iniziative e aperture del plesso fuori dal normale orario di apertura del plesso, ma un lavoro costante negli organi è necessario affinché finalmente si possa costituire un luogo che gli studenti possono e vogliono vivere.
Oltre alla rivisitazione degli spazi, abbiamo oggi proposto anche una modifica all’orario di apertura del plesso della Torretta, che comprenda anche le ore serali, oltre quindi le 19, per garantire un luogo di studio e aggregazione anche in questa fascia oraria.

Continueremo a monitorare e proporre soluzioni migliorative per la componente logistica della nostra Scuola, per raggiungere non solo una condizione di benessere per ogni singolo abitante della Torretta, ma anche per far sì che  il plesso diventi un luogo di incontro, confronto, o semplicemente studio e approfondimento, più di quanto sia stato fino a questo momento.
Il lavoro è però ancora lungo: il freddo, il caldo, l’impossibilità di usufruire della strumentazione in dotazione ai momenti didattici e la mancanza di posti studio sono oggi una dura realtà che costituisce un grave ostacolo al principio del Diritto allo Studio che dovrebbe essere perseguito.
La crescita individuale è possibile anche grazie allo scambio sociale e al vivere una comunità. Crediamo che la Torretta possa costituire il luogo in cui questa comunità sia realizzabile.

lunedì 23 dicembre 2013

Tra i vari litiganti, il tempo passa #offertaformativa

E’ vero che la fretta è cattiva consigliera, ma così si esagera.
Oggi 23 dicembre si è tenuto l’ennesimo consiglio di scuola che avrebbe dovuto definire le modalità con cui gli indirizzi disciplinari sarebbero stati accorpati all’interno dei due corsi di laurea magistrali che i dipartimenti dovranno rendere operativi a partire dall’anno accademico 2014/2015 con una delibera che dovrà avvenire entro il 31 gennaio.
Come al solito, purtroppo anche oggi, le polemiche e i vecchi contrasti tra i docenti della nostra Scuola hanno avuto il sopravvento rispetto ad una discussione costruttiva e finalizzata al bene degli studenti.
Ancora una volta i docenti del Dipartimento di Scienze della Salute hanno ribadito la loro piena contrarietà rispetto alla necessità di valutare il prodotto formativo in toto, perché convinti che siano i dipartimenti a dover strutturare questa offerta formativa, votando contrari alla delibera di oggi formulata dalla presidente Berardi. Questo perché ancora intendono inserire insegnamenti di convenienza di stampo puramente medico all’interno del prossimo assetto formativo, nonostante il parere contrario degli studenti e degli altri docenti.

Sul tavolo oggi sono state presentate alcune ipotesi e quella del Dipartimento di Scienze della Salute prevedeva l’integrazione di curriculum che non possono assolutamente trovarsi in uno stesso corso di laurea. Insieme alle altre proposte, è stata presentata anche quella degli studenti, che prevede la valorizzazione delle competenze professionali in ogni curriculum, adottando un trattamento paritario, critico e valorizzante per ognuno dei quattro indirizzi.

Alla fine però, dopo una lunga e accesa discussione, non è stata trovata sintesi sulle modalità di accorpamento, rallentando ancora di più il processo di stesura della nuova offerta formativa. Pian piano dunque, stiamo sempre più perdendo credibilità agli occhi dell’ateneo che ha concesso una linea di sviluppo alla nostra Scuola, per colpa delle solite istanze di carattere personale e per colpa dei soliti screzi che si notano negli organi della Torretta da troppo tempo.

Il prossimo incontro istituzionale è previsto per l’inizio di gennaio e in quella sede i rappresentanti degli studenti porteranno ancora il progetto da noi compilato e che oggi è stato considerato dalla maggior parte dei docenti come valido e adottabile. Inoltre, se si dovessero ancora presentare dinamiche conflittuali distruttive e non costruttive, faremo presente l’importanza del tempo che l’organo di Scuola sta buttando al vento e che non c’è più tempo per portare avanti interessi personali che in questa situazione non avrebbero dovuto trovar alcun luogo.

La lotta continua. Non abbasseremo la guardia finché i dipartimenti non approveranno un’offerta formativa professionalizzante, degna di chiamarsi tale e in grado di formare gli studenti della nostra Scuola nel modo più opportuno per affacciarsi al mondo professionale.

giovedì 19 dicembre 2013

Il peggio è stato evitato, ma la lotta continua #offertaformativa



Oggi 19 dicembre si è tenuta una seduta straordinaria del Consiglio di Scuola, all’interno del quale i docenti dei tre dipartimenti afferenti e i rappresentanti degli studenti hanno discusso riguardo le linee guida e vincoli che caratterizzeranno la stesura della nuova offerta formativa da attivare a partire dall’anno accademico 2014-2015.
Di fronte alle già ricordate intenzioni dei Docenti del Dipartimento di Scienze della Salute di voler costruire un corso di laurea magistrale unicamente in clinica, con la complicità degli altri componenti del Dipartimento in questione, il resto del corpo docente e i nostri rappresentanti degli studenti hanno oggi ricordato l’importanza di costruire un assetto didattico comprendente ogni ramo del sapere psicologico in egual misura, evitando quindi di giungere a corsi di laurea di serie A e di serie B.

La compattezza con cui rappresentanti degli studenti e docenti si sono opposti al rimanente corpo docente, ha fatto sì che il Consiglio di oggi deliberasse una formula di linee guida che andranno a tutelare il prodotto formativo che verrà strutturato dalla commissione oggi istituita.
Abbiamo ottenuto infatti:
-la garanzia che la nuova Offerta Formativa prevedrà un corso di laurea triennale oltre a due corsi di laurea magistrali, ognuno dei quali comprendente due indirizzi disciplinari;
-la garanzia che le istanze portate dagli studenti negli organi decisionali verranno prese in considerazione, ovvero l’inserimento di crediti formativi dedicati ad un’attività pratica ed esperienziale e di crediti formativi dedicati all’insegnamento dell’assetto normativo che regola la professione psicologica;
-la certezza che una volta finiti i lavori della commissione, il progetto formativo non subirà alcuna modifica dai Consigli di Dipartimento, garantendo quindi che docenti psicologi e studenti di psicologia e solo essi possano avere la possibilità di contribuire alla formulazione della nuova offerta formativa.

Lunedì 23 dicembre alle ore 10.00 si terrà una nuova seduta del Consiglio di Scuola che delibererà su quali sono le modalità di accorpamento dei curriculum all’interno dei due nuovi corsi magistrali.
Alla fine della stessa seduta, inizieranno finalmente i lavori della commissione istruttoria oggi istituita, composta da: tre docenti di ogni dipartimento e tre rappresentanti degli studenti, per un totale di 12 unità.

Quella di oggi rappresenta quindi un passo avanti importante nella prospettiva di giungere ad un’offerta formativa degna di chiamarsi tale ed esprimiamo la nostra soddisfazione nel veder rispettati e presi in considerazione tutti gli spunti di riflessione che come studenti abbiamo proposto da un anno e mezzo a questa parte.
La delibera di oggi legittima il nostro progetto 99 e più idee per la psicologia che ora più che mai ci sentiamo motivati a portare avanti parallelamente alla costruzione di questa nuova offerta formativa.

La delicatezza delle dinamiche decisionali e del tema ci portano comunque a mantenere alta l’attenzione intorno a questa situazione e continueremo a portare la voce degli studenti all’interno della commissione istruttoria, perché, come anche oggi è stato sottolineato, il lavoro di queste prossime settimane dev’essere finalizzato solo e soltanto a realizzare il bene degli studenti, intesi anche come futuri professionisti. 


Il Collettivo Laboratorio 15 ringrazia inoltre i Collettivi delle Scuole dell'Ateneo Fiorentino che si sono mostrati solidali di fronte alla nostra lotta e che ieri e oggi hanno mostrato vicinanza alle nostre rivendicazioni presentandosi anche al presidio tenutosi stamattina in Torretta.

mercoledì 18 dicembre 2013

SVEGLIAMOCI! Presidio Studentesco in Torretta 19 dicembre #offertaformativa

Se qualche giorno fa la situazione era critica, ad oggi lo è ancora di più. Si è infatti oggi tenuto il Consiglio di Dipartimento di Scienze della Salute e alcuni docenti della Scuola di Psicologia, anziché mostrarsi disponibili al dialogo necessario dei prossimi giorni intorno alla stesura della nuova offerta formativa, hanno palesato l’intenzione di voler aprire un corso di laurea magistrale unicamente in clinica e addirittura con fattezze del modello medico. Sono le stesse persone che ogni giorno in Torretta ci dicono che nell’ambito psicologico il modello medico è ormai superato. C’è una ragione per la quale propongono questo tipo di scempio: concedere insegnamenti all’interno della nostra offerta formativa ai colleghi medici del loro dipartimento, alimentando quindi l’idea della psicologia intesa unicamente come clinica, tutelando quindi quelli che anche altri docenti hanno riconosciuto essere i loro interessi personali.

Come Collettivo Laboratorio 15 riconosciamo oggi di essere stati esageratamente permissivi di fronte alla questione della stesura dell’offerta formativa. Avremmo potuto mettere in atto già in questi giorni iniziative forti, dato il ritardo con cui si vanno ad iniziare i lavori di progettazione del nostro assetto didattico futuro, vista la scadenza del 15 gennaio. La situazione sarebbe grave dunque anche senza gli sviluppi dell’ultima settimana, ma non siamo più disposti a sopportare altro tempo.

Domani giovedì 19 dicembre si terrà, come già ricordato, il Consiglio di Scuola (ore 10.00) che darà le linee programmatiche che i lavori di stesura dell’offerta formativa dovranno assumere negli incontri della commissione che si occuperà di questo compito. I nostri rappresentanti saranno in Consiglio per portare la voce degli studenti, per ricordare che alla clinica non spetta alcun trattamento speciale e che il sapere psicologico merita parità di attenzione in ogni suo indirizzo disciplinare. 

Se in sede di  Consiglio di Scuola le linee programmatiche, le modalità e la disponibilità al dialogo non si configureranno come condivise da TUTTI i membri del Consiglio, compresi ovviamente i docenti del Dipartimento di Scienze della Salute, come studenti metteremo in pratica ogni tipo di iniziativa per denunciare la gravità e l’assurdità della situazione, che è già di per sé inaccettabile, stando alle ultime dichiarazioni ufficiali e alle voci di corridoio pervenuteci.
Domani potrebbe essere l’ennesimo giorno in cui la Psicologia fiorentina si avvicina sempre più velocemente alla sua morte. Noi non possiamo più accettarlo!

Rinnoviamo quindi l’invito al presidio studentesco che si terrà domani in Torretta a partire dalle 10.00 in occasione del Consiglio di Scuola primo ricordato.

Non vogliamo un’altra schifezza!
Vogliamo un’offerta formativa professionalizzante, onnicomprensiva di tutti i rami del sapere psicologico e soprattutto costruita lontano dagli interessi personali!